Workshop per Tutti


L'internet of Thing

per il Monitoraggio Energetico e l'efficienza energetica




Giovedi 10 Novembre
14:00 - 18:00
Campus Luigi Einaudi


Per la partecipazione è necessario iscriversi.

Iscriviti al Workshop IOT

Info e Dettagli

Verranno svolti 3 mini workshop in parallelo e aperti a tutti.
I moduli sono a difficoltà crescente.


Introduzione ad Arduino e Raspberry

Il workshop inizierà ad introdurre le basi dell'elettronica Open Source e dell'Internet of Thing fino ad arrivare allo sviluppo di un prototipo in grado di misurare i consumi energetici.

Verranno utilizzati i più comuni e diffusi strumenti Open Source, da Arduino a Raspberry. Per la partecipazione è necessario iscriversi.

Progetto Scatol8®

Lo Scatol8® è un dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali e gestionali e trasmette i dati ad un personal computer sul quale essi vengono archiviati, elaborati e visualizzati tramite il Crusc8, per avviare un percorso di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità.

Progetto OpenEnergyMonitor

Il workshop sarà tenuto in inglese

Il progetto OpenEnergy Monitor è un progetto basato sulla Raspberry Pi per la creazione di un device per il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale direttamente dai contatori elettrici.



Programma e Materiale


Si invitano tutti i partecipanti a consultare il materiale disponibile di seguito.


Introduzione ad Arduino e Raspberry

Livello Principiante

INFO GENERALI
15:00 / 18:00

Durante questo Workshop verranno spiegate le basi delle piattaforme più diffuse per l'elettronica Open Source, da Arduino alla Raspberry Pi, i principi base di elettrotecnica e della prototipazione rapida, fino ad arrivare a costruire un semplice prototipo per analizzare i consumi elettrici.

Ogni partecipante, entro la fine del workshop, dovrà realizzare un semplice prototipo funzionante a partire da un progetto scelto dal sito Instructable (link sotto).


MATERIALE DA CONSULTARE


Database Progetti Do-It-Yourself

  • Instructable WebSite: Sito di progetti Do-It-Yourself.
    Invitiamo tutti i partecipanti a scegliere un progetto, basato su Arduino o sulla Raspberry Pi, e comunicarcelo in anticipo così da poter organizzare il materiale necessario.

Progetto
Open Energy Monitor

Livello Avanzato
Il workshop sarà tenuto in inglese

INFO GENERALI
15:00 / 18:00
Link Github for the Workshop

Il progetto OpenEnergy Monitor è un progetto basato sulla Raspberry Pi per la creazione di un device per il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale direttamente dai contatori elettrici.

Verranno spiegate le basi della teoria sulla corrente alternata e sullo sfasamento e verranno introdotti i principali e più diffusi metodi per misurare i consumi elettrici.

Ogni partecipante, entro la fine del workshop, sperimenterà e capirà il funzionamento della piattaforma OpenSource di Open Energy Monitor e avrà la possibilità di costruire un proprio prototipo con sensori CT.


MATERIALE DA CONSULTARE


Sito Web Open Energy Monitor

  • OpenEnergyMonitor WebSite: sito del progetto Open Energy Monitor. Si possono trovare tutte le informazioni necessarie a realizzare un prototipo per il monitoraggio energetico, dagli schemi dei circuiti al firmware, dallo sviluppo della dashboard alle spiegazioni teoriche sulla corrente alternata.

Scatol8®

Livello Intermedio

INFO GENERALI
15:00 / 18:00

Progettato nell’ottica della sostenibilità – che ne costituisce anche il principale campo di applicazione – lo Scatol8 si ispira nella sua realizzazione e messa in opera a diversi criteri quali:

  • Open Source: non solo per il software ma anche per l’hardware, si basa interamente su tecnologie libere e aperte (Open Source) in un’ottica di contenimento dei costi, di apertura e facilità di accesso, non ultimo di formazione;
  • Compatibilità ambientale: tutti i dispositivi di rilevazione e di elaborazione sono inseriti in contenitori riciclati, provenienti prevalentemente dall’industria alimentare ed elettronica, trasformati e adattati per la loro nuova funzione oppure in contenitori in legno (risorsa rinnovabile) o, ancora, in cartone (100% da carta riciclata);
  • Diffusione della conoscenza: lo Scatol8® non è soltanto un prodotto ma anche un’iniziativa di diffusione della conoscenza, che mira a coinvolgere i giovani nella creazione di tecnologia (e non solo il suo utilizzo), la sostenibilità e il riuso tramite la realizzazione concreta di sistemi attivi.


MATERIALE DA CONSULTARE

Uniti per Unito Sostenibile


  • Organizzato da ...
  • Ospitato da...
  • L’evento è sostenuto dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti grazie alle risorse del 5x1000 all’Università degli Studi di Torino. Prima fondazione universitaria piemontese, la Fondazione Fondo Ricerca e Talenti finanzia e sostiene studenti e ricercatori nelle iniziative di divulgazione scientifica rivolte alla cittadinanza | www.ricercaetalenti.it
  • ...